Maltraversi

Conoscere la propria storia attraverso il vitigno

MALTRAVERSI

Via Alpone, 14
37035 San Giovanni Ilarione (Vr)
Tel. +39 334 6863012
info@maltraversi.it
www.maltraversi.it

Orari Wineshop
Dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.15
Pomeriggio e fine settimana su appuntamento telefonico

L’origine: l’azienda nasce nel 2008 dall’incontro di quattro amici ( Luigino, Almerino, Luciano e Marco) che , si sono seduti attorno ad un tavolo e si sono messi a discutere su cosa avrebbero potuto fare per cercare di valorizzare ciò che di bello poteva dare la Val D’Alpone.
Il progetto prende forma all’ inizio dell’ anno duemila, quando alcuni di questi amici, inseriti all’interno della allora locale cooperativa vitivinicola della vallata, vogliono, tramite il vino Durello, parlare della storia, del territorio e di un vitigno; tale progetto, poi, non giunge a compimento, a causa di fatti non dipendenti dalla loro volontà. Sarà solamente nel 2007 che si ritornerà a parlare di questa idea.

La scommessa: forti della passione per la coltura della vite e amanti della storia del proprio territorio, i quattro amici decidono, in maniera anche provocatoria, di dare origine ad una azienda agricola producendo uva prima e vino poi, al fine di lanciare un segnale alla popolazione locale del tipo “tutto è possibile, basta progettarlo”. Nasce così per gioco l’azienda agricola Maltraversi.

L’impegno: grazie alla cura del vigneto e al sapiente lavoro del socio ed enologo Marco Zonato si è riusciti a dare origine a tre magnifici vini a base di uva Durella, il vitigno principe dell’alta Val d’ Alpone.